Indicatori di qualità commerciale

L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha stabilito standard specifici e generali di qualità commerciale che le società di vendita e di distribuzione di energia elettrica e gas sono tenute a rispettare.  L’ARERA differenzia gli indicatori di qualità commerciale, concernenti l’insieme di prestazioni rese ai Clienti finali, in due tipologie:

  • Standard specifici di qualità commerciale: sono riferiti alla singola prestazione da garantire al Cliente finale e vengono definiti come tempo massimo entro cui la prestazione deve essere effettuata dalla Società. Il mancato rispetto di tali tempistiche comporta la corresponsione al Cliente finale di specifici indennizzi
  • Standard generali di qualità commerciale: sono riferiti al complesso delle prestazioni rese dalla società e vengono definiti come soglie percentuali minime da rispettare

Gli standard di qualità commerciale della vendita dell’energia elettrica e del gas naturale sono definiti dal Testo integrato della regolazione della qualità dei servizi di vendita di energia elettrica e di gas (TIQV)

In caso di mancato rispetto degli standard specifici fissati dall’Autorità, viene corrisposto al Cliente un indennizzo automatico, crescente in relazione al ritardo nell’esecuzione della prestazione.

Al seguente link Delibera ARG/com 164/08 è possibile consultare i dettagli relativi agli standard di qualità commerciale del servizio di vendita, mentre è possibile consultare e conoscere i risultati conseguiti da ELIT Energia visionando il seguente allegato:

Risultati ELIT Energia relativi agli standard di qualità commerciale della vendita del gas naturale e dell’energia elettrica.


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